Fiera di Sant’Orso Aosta 30-31 Gennaio 2019

Fiera di Sant’Orso Aosta 30-31 Gennaio 2019

FIERA DI SANT ORSO

Fiera di Sant’Orso Aosta 30-31 Gennaio 2019

L’antica fiera di Sant’Orso ad Aosta quest’anno giunge alla sua 1019a edizione, una fiera millenaria che porta con se le tradizioni e la storia degli abitanti di Aosta.

La festa dove oggi partecipano una migliaia di artigiani è dedicata all’omonimo santo celebrato il 1º febbraio anche se viene conosciuta come “la foire” o “la millenaria”.

La fiera viene preannunciata due settimane prima a Donnas dalla Foire de Saint-Ours de Donnas chiamata anche la “petite foire”, la piccola fiera.

Il gesto che dà inizio alla fiera è il regalo che il santo fece ai poveri della città, dei tradizionali sandali “sabot”.
La città festeggia in due giorni, a partire dalla piazza Émile Chanoux, dove ci saranno intrattenimenti, esposizioni di artigianato tradizionale e prodotti tipici.

L’inizio di tutto questo successo comunque è dovuto agli inverni,
in cui la gente restava chiusa in casa e a causa dei loro impegni restavano sempre dentro delle mura,
cosi la fiera di Sant’Orso diventò un modo per stare insieme.
Appena arrivava il periodo della festa tutti volevano partecipare e soprattutto andare a cantare e ballare alla Veillà della notte del 30 gennaio.

Ancora oggi i cittadini ma anche i turisti partecipano alla fiera di Sant’Orso, dove si può trovare un ricordo da portare a casa per ricordare l’esperienza o per ricordare il passato….

Opere di artigiani locali e

Fiera di Sant'Orso  

tipici oggetti dei lavoratori..

>>>DOVE SOGGIORNARE<<<

Booking.com
condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.